Comau integra la piattaforma in.Grid Robot Monitoring nello stabilimento Iveco di Valladolid

Per accelerare la digitalizzazione industriale dello stabilimento Iveco di Valladolid, in Spagna, il partner Comau, che con il costruttore di veicoli condivide un rapporto di fiducia di lunga data, ha installato la sua piattaforma in.Grid Robot Monitoring. Il sistema, basato su cloud, monitora i robot Comau installati sulle linee di assemblaggio Door Ring e Mascherone di Iveco, acquisendo autonomamente i dati di produzione e di processo. L’obiettivo è quello di migliorare la visibilità operativa e l’efficienza della manutenzione. La piattaforma, infatti, identifica le deviazioni di performance, segnala le anomalie e verifica i KPI definiti dall’utente. Quest’analisi statistica basata sugli andamenti dei parametri di processo aiuta il team ingegneristico di Valladolid a ottimizzare l’impiego dei robot, ridurre i fermi macchina non pianificati e rafforzare l’affidabilità complessiva del sistema.

Seguendo un approccio di sistema, Comau ha sostenuto il progetto del cliente grazie a un’attività di ingegneria simultanea, coordinando lo sviluppo dei processi con l’installazione delle linee Framing e Porte. Entrambe le linee non solo sono state progettate con un concetto di produzione flessibile, ma la linea di Framing geogripper fornita da Comau presenta un layout ad anello progettato per ridurre al minimo le stazioni a valore non aggiunto e massimizzare l’efficienza. Allo stesso modo, per la linea Porte, l’azienda torinese ha applicato il suo standard proprietario table-top durante il processo di sviluppo. Entrambe le linee di Framing e Porte utilizzano robot e il suo sistema di trasporto Versa Pallet.

Queste innovazioni integrate con l’infrastruttura di automazione già esistente nello stabilimento, hanno permesso al cliente di ottenere un ambiente digitale unificato che supporta la manutenzione proattiva ed un processo decisionale informato. La capacità della piattaforma di elaborare grandi volumi di dati direttamente dai controllori dei robot garantisce una comprensione dettagliata dello stato, delle prestazioni e delle esigenze di manutenzione di ciascun robot. Oltre alle sue capacità di monitoraggio, in.Grid offre funzioni di gestione degli asset e tracciamento delle variabili, consentendo a Iveco di visualizzare le tendenze storiche, monitorare i parametri della saldatura a punti e migliorare la pianificazione della manutenzione. Inoltre, la soluzione intelligente e scalabile supporta la futura espansione ad altri robot, linee o stabilimenti, mantenendo la stessa integrità dei dati e l’esperienza utente. Parallelamente, Comau è già al lavoro per potenziare la scalabilità della propria soluzione di monitoraggio, prevedendo un’integrazione sempre più profonda dell’intelligenza artificiale.

“Iveco e Comau condividono una partnership di lunga data fondata sull’eccellenza industriale e sull’innovazione. In qualità di leader nell’automazione, Comau ha supportato l’evoluzione del nostro sistema produttivo verso operazioni sempre più digitali e resilienti – ha dichiarato Giuseppe Daresta, Head of Advanced Manufacturing Solutions & ESG di Iveco Group -. La piattaforma in.Grid rappresenta una tappa fondamentale del nostro percorso di trasformazione digitale, consentendo la manutenzione predittiva, il miglioramento delle prestazioni degli asset e una maggiore efficienza e sostenibilità lungo l’intera rete produttiva globale”. 

“La digitalizzazione è un elemento chiave per il miglioramento dei processi produttivi. Per questo motivo Comau è fortemente impegnata nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia in questo ambito. La nostra più recente soluzione, in.Grid, introduce un livello avanzato di intelligenza digitale nel contesto industriale – ha sottolineato Giovanni Volpes, Chief Extended Europe Officer -. Combinando il monitoraggio ad alta frequenza con l’analisi predittiva, il sistema supporta aziende manifatturiere come Iveco nell’aumento dell’efficienza produttiva e nel raggiungimento di una maggiore stabilità dei processi”. 

Lo stabilimento Iveco di Valladolid calca il terreno spagnolo da oltre sessant’anni. Qui vengono prodotti sia il veicolo commerciale leggero Daily sia le cabine della gamma pesante, affermandosi come punto di riferimento per efficienza e occupazione nella regione di Castilla y León. Nel 2022 lo stabilimento ha celebrato la produzione dell’unità 700.000 del Daily, a testimonianza della continuità e del successo della propria attività produttiva. Il sito è stato inoltre riconosciuto per il suo impegno verso l’Industria 4.0 e il miglioramento continuo, ricevendo numerosi premi per l’innovazione e la trasformazione digitale.

Privacy Policy Cookie Policy