Oggi raccontiamo di un percorso industriale che, seppure arrivando da relativamente lontano, ha trovato la sua strada verso il nostro Paese. Stiamo per introdurre la storyline di Micropower Group, azienda fondata nel 1984 a Växjö, in Svezia, che si è affermata, nel corso della sua espansione internazionale, come un punto di riferimento per le soluzioni di alimentazione e ricarica dedicate all’industria. Nata come produttore di caricabatterie e alimentatori, l’impresa ha saputo evolversi anticipando le esigenze del mercato, fino a diventare leader nello sviluppo di batterie agli ioni di litio, caricabatterie intelligenti e convertitori DC-DC.

Crescere con coerenza e visione
Negli anni, Micropower ha ampliato la propria presenza internazionale anche attraverso l’apertura strategica di sedi in Europa, Stati Uniti e Asia, mantenendo però il cuore tecnologico in Svezia. Nel 2023, l’ingresso di Polaris Private Equity ha dato ulteriore slancio alla strategia di crescita, con investimenti mirati in innovazione e capacità produttiva.
Il portafoglio Micropower comprende batterie modulari agli ioni di litio, caricabatterie ad alta efficienza, convertitori DC-DC, sistemi di gestione energetica per applicazioni integrate e la piattaforma proprietaria Micropower GET, per il monitoraggio da remoto e la gestione intelligente delle flotte di batterie.
Le soluzioni proposte dalla multinazionale nordeuropea vedono numerose applicazioni in continua espansione. Dai carrelli elevatori agli AGV per il settore della logistica, passando per le macchine edili e per la compattazione, fino ai veicoli aeroportuali e macchine per la pulizia industriale. Micropower offre inoltre soluzioni custom per gli OEM.

Di recente – settembre del corrente anno – il gruppo ha inaugurato un nuovo stabilimento, situato ancora una volta a Växjö. Questo investimento ha rappresentato un punto di svolta per l’azienda. Con una superficie di 25.000 m², la struttura integra linee di produzione completamente automatizzate, progettate per garantire elevata efficienza e qualità costante. Le implementazioni riguardano sia la produzione, che diventa sempre più modulare e flessibile – totale beneficio delle esigenze di customizzazione dei clienti e delle evoluzioni del mercato, che le funzioni aziendali a tutto tondo.
Sono stati introdotti laboratori di ricerca e sviluppo avanzati, dedicati a nuove tecnologie per le batterie agli ioni di litio, caricabatterie intelligenti e sistemi di gestione energetica. Anche il lato della digitalizzazione assume sempre maggiore rilevanza, con lo sviluppo di soluzioni integrate, come il monitoraggio in tempo reale dei processi produttivi e l’analisi predittiva per la manutenzione. L’istallazione di impianti fotovoltaici, di sistemi di recupero energetico e processi ottimizzati per ridurre l’impatto ambientale completano i quadro delle principali novità, fornendo risposte concrete in ottica di sostenibilità.
I numeri parlano chiaro: l’investimento aumenta la capacità produttiva del sito produttivo a oltre 1,2 milioni di unità all’anno.

Casa Italia, nella capitale dell’industria
Con oltre 40 anni di esperienza, Micropower continua a investire in ricerca e sviluppo per supportare la transizione verso un’industria sempre più elettrificata e connessa. Guidati dall’obiettivo di essere sempre più vicini ai clienti italiani e supportare la loro evoluzione verso soluzioni energetiche avanzate, nell’Ottobre del 2024 Micropower Group ha annunciato l’apertura della nuova filiale italiana a Torino. Questa iniziativa ha rafforzato la presenza del Gruppo in uno dei mercati più dinamici e strategici per l’elettrificazione industriale.
L’Italia rappresenta infatti il secondo mercato europeo per Micropower, grazie alla forte domanda di soluzioni energetiche sostenibili nei settori logistica, automazione, movimento terra e agricoltura. La nuova sede è il punto di riferimento per clienti e partner, offrendo supporto tecnico e commerciale dedicato.
