Lo sviluppo di tecnologie resilienti e sostenibili per la produzione dei materiali attivi rappresenta oggi uno dei fattori più critici nella filiera globale delle batterie ricaricabili. La crescente domanda legata alla mobilità elettrica, ai sistemi di accumulo energetico e alle applicazioni industriali sta imponendo una profonda trasformazione dei processi produttivi, orientata a maggiore efficienza energetica, riduzione dell’impatto ambientale e sicurezza dell’approvvigionamento delle materie prime critiche. In questo contesto, l’innovazione elettrochimica applicata alla raffinazione del litio assume un ruolo strategico, soprattutto nei mercati che stanno cercando di rafforzare la produzione locale per ridurre la dipendenza da catene di fornitura globali instabili.
Si inserisce in questo scenario l’accordo siglato tra Industrie De Nora e Tuleva per la realizzazione negli Stati Uniti di uno dei più grandi impianti elettrochimici dedicati alla produzione di idrossido di litio, materiale fondamentale per la produzione di batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni. L’intesa, formalizzata attraverso un Memorandum of Understanding vincolante, prevede la fornitura di un sistema di elettrolisi ad alta capacità destinato al futuro impianto di raffinazione di idrossido di litio monoidrato di Tuleva.
In base all’accordo definitivo, De Nora fornirà a Tuleva – società americana attiva nella produzione sostenibile di materiali per l’energia pulita – un impianto completo composto da 2 sistemi di elettrolisi bipolare a membrana a scambio ionico, “CECHLO 2C 843L”, progettato per garantire elevati standard di efficienza energetica, affidabilità operativa, sostenibilità ambientale, e per abilitare un design circolare che riduca la dipendenza da sostanze chimiche tossiche. Il sistema sarà in grado di raggiungere una capacità produttiva di circa 11.000 tonnellate annue di idrossido di litio monoidrato di qualità battery grade, requisito fondamentale per la produzione di batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni.
I sistemi di elettrolisi di De Nora costituiranno il cuore del nuovo impianto Tuleva e rappresenteranno una delle applicazioni più rilevanti della tecnologia elettrochimica per la produzione di idrossido di litio negli Stati Uniti.
L’impiego di un sistema elettrochimico avanzato e di un processo a ciclo chiuso consente, infatti, di migliorare l’efficienza complessiva del processo produttivo, contribuendo al tempo stesso alla riduzione delle emissioni di CO₂, del consumo di acqua, e dell’impatto ambientale rispetto ai metodi tradizionali di raffinazione del litio.
Questo MOU consente ad entrambe le società di avviare le attività di ingegneria preliminare. Allo stesso tempo, le parti proseguiranno nella finalizzazione dell’accordo definitivo di vendita e acquisto, la cui sottoscrizione è prevista successivamente al completamento del processo di finanziamento attualmente in corso da parte di Tuleva.
Il Memorandum of Understanding include, inoltre, l’impegno a negoziare e procedere verso la stipula del contratto definitivo di fornitura. Il valore complessivo del contratto è attualmente stimato in oltre dieci milioni di euro per la fornitura dei sistemi, soggetto a finalizzazione nella documentazione definitiva. Il completamento della fornitura è previsto entro 15 mesi dalla firma dell’accordo definitivo.
“Questo accordo segna una tappa fondamentale nell’espansione della presenza di De Nora nel settore del litio, un mercato in forte crescita e sempre più centrale per la transizione energetica globale – ha commentato Paolo Dellachà, CEO di Industrie De Nora -. L’intesa conferma la solidità della strategia del Gruppo, focalizzata sulla centralità del cliente e sullo sviluppo di soluzioni in grado di rispondere alla crescente domanda di materie prime critiche, promuovendo al contempo processi industriali più sostenibili ed efficienti. La collaborazione con Tuleva rafforza ulteriormente il nostro impegno aposizionarci come attore di riferimento nella filiera globale delle batterie, attraverso sistemi di elettrolisi innovativi, ad alte prestazioni, e orientati alla sostenibilità nel lungo periodo”.
“Il segmento elettrochimico costituisce un elemento chiave per il raggiungimento dei nostri obiettivi in termini di capacità produttiva, qualità del prodotto e sostenibilità operativa – ha aggiunto Madan Manoharan, CEO di Tuleva Inc. -. L’esperienza tecnologica consolidata di De Nora rappresenta un fattore determinante per il successo del progetto e per la creazione di una piattaforma produttiva competitiva e resiliente nel mercato nordamericano”.
