Tutta l’energia di IBS Italia protagonista al GIS-EXPO 2025

In occasione dell’edizione 2025 del GIS EXPO – Giornate Italiane del Sollevamento, del trasporto eccezionale e della logistica automatizzata, IBS Italia ha presentato ULBSUniversal Lithium-ion Battery Supply, una soluzione progettata per ridurre drasticamente i tempi e i costi legati allo switch tra batterie al piombo e batterie al litio nei settori del material handling e della logistica automatizzata.

Il CEO & Head of Sales Nicola Zabbeni, ci ha guidato attraverso i dettagli del nuovo sistema, che consente la sostituzione di batterie piombo-acido con unità agli ioni di litio tramite un’operazione di “drag and drop” che richiede appena 15 minuti, senza necessità di apportare modifiche strutturali ai carrelli elevatori. A questa immediatezza operativa si affianca un caricabatterie GREEN 6, sviluppato dal partner tecnologico SPE Elettronica Industriale dotato di un’architettura modulare, pensata per garantire compatibilità, durata e prestazioni, e minimizzare il rischio di breakdown.

Il sistema proposto da IBS integra anche la funzionalità di “opportunity recharge”, che consente di ricaricare rapidamente quanto basta durante le pause operative. Il tempo di ricarica completa, da 0 a 100%, si attesta sulle due ore. I vantaggi economici dell’adozione di ULBS sono quantificabili: su un orizzonte di dieci anni, il risparmio stimato può raggiungere i 19.000 dollari per macchina, con una garanzia estesa a sei anni o 12.000 ore di lavoro.

ULBS si inserisce in un contesto applicativo in cui l’affidabilità delle batterie è cruciale per la continuità operativa, soprattutto in ambiti in cui i fermi macchina determinano impatti diretti su sicurezza, produttività e tempi di progetto. È il caso dei carrelli elevatori, ma anche piattaforme aeree – protagoniste del GIS-EXPO, sempre più diffuse nei cantieri edili, nei magazzini e nelle operazioni di manutenzione urbana – dove l’autonomia energetica è un requisito tecnico inderogabile.

IBS, attiva dal 2014 nella distribuzione e progettazione di sistemi di accumulo e alimentazione, opera in dodici settori industriali servendo oltre 2.000 aziende. Tra i principali brand internazionali distribuiti dall’azienda troviamo alcuni marchi leader come Trojan, Revolead e Revolithium. Queste sinergie coprono l’intero spettro applicativo – dal piombo tradizionale alle soluzioni al litio – e trovano impiego in ambiti che vanno dal cleaning professionale alla trazione industriale, fino agli AGV e alle piattaforme di sollevamento.

Presso il Padiglione 1 – Stand 106, i visitatori del GIS 2025 hanno potuto esplorare dal vivo le tecnologie ULBS e ricevere una consulenza personalizzata, confermando il posizionamento di IBS come partner tecnico per chi opera nel cuore della logistica elettrificata.

Privacy Policy Cookie Policy