La multinazionale americana Dematic, leader globale nelle soluzioni di supply chain automation, ha recentemente ottenuto il riconoscimento Cradle to Cradle Certified Bronze per il Multishuttle 2. Si tratta del primo sistema di stoccaggio e prelievo automatizzato AS/RS basato su navette a ricevere la certificazione, conferita dal Cradle to Cradle Products Innovation Institute.
“Siamo estremamente orgogliosi di questo risultato – ha dichiarato Chris Steiner, Senior Vice President Product Management di Dematic – il Dematic Multishuttle 2 è da oltre vent’anni parte essenziale delle operazioni dei nostri clienti e questa certificazione evidenzia il nostro impegno verso un’innovazione sostenibile lungo l’intera supply chain”.
Una tecnologia chiave per l’automazione intralogistica
Il Dematic Multishuttle 2 è un sistema AS/RS ad alta velocità in grado di immagazzinare, bufferizzare, consolidare e sequenziare le scorte, aumentando al tempo stesso la densità di stoccaggio. Dal suo lancio sul mercato nel 2006, la tecnologia ha avuto un ruolo determinante nell’implementazione dei paradigmi di Industria 4.0 in ambito logistico, diventando un pilastro del portafoglio di soluzioni Dematic.
“Con centinaia di componenti e un’ampia rete di fornitori, il Dematic Multishuttle 2 è uno dei prodotti più complessi che abbiamo mai valutato – ha rimarcato Annette Winterl, project lead di EPEA – Environmental Protection Encouragement Agency (ente certificatore parte del network Drees & Sommer) -. Ha dimostrato che le aziende leader possono guidare l’innovazione adottando al tempo stesso materiali responsabili e supply chain trasparenti”.
Un processo di certificazione rigoroso
Il percorso verso la Cradle to Cradle Certification attesta che il prodotto è sicuro, circolare e realizzato responsabilmente, soddisfacendo criteri stringenti relativi a sicurezza e composizione dei materiali, riutilizzo e riciclabilità, impiego di energia rinnovabile e gestione delle emissioni, uso responsabile della risorsa idrica e e responsabilità sociale.
L’assessment ha richiesto la valutazione di tutti i fornitori coinvolti nella filiera di produzione del Multishuttle 2, con l’obbligo di sottoporre i processi a un esame trasparente e uniforme.
Il livello “Cradle to Cradle Certified Bronze” riguarda i sistemi Multishuttle 2 prodotti nello stabilimento Dematic di Stříbro, in Repubblica Ceca, ed è valido fino a giugno 2028.
Verso il miglioramento continuo
“Il Dematic Multishuttle 2 dimostra già un elevato tasso di riutilizzo dei materiali, ma abbiamo individuato aree di miglioramento per andare oltre – ha commentato Susanne Felker, project research engineer di Dematic -. Questa certificazione rappresenta un punto di partenza per un percorso di miglioramento continuo della tecnologia, che intendiamo rafforzare ulteriormente”.
