La divisione Catene Portacavi di igus ha sviluppato uno speciale avvolgicavo senza giunto rotante universale per l’alimentazione elettrica sui rimorchi dei camion. L’obiettivo dichiarato è quello di garantire efficienza nelle baie di carico dei centri logistici. Il sistema si chiama e-spool e punta a vincere una delle sfide più comuni in cui i camion si imbattono durante le attività di carico e scarico in baia, ovvero i guasti che emergono proprio sulla rampa di carico degli autocarri causati da collegamenti elettrici difettosi.
Una situazione molto comune che si presenta gli autisti una volta giunti nei centri logistici, come conferma il product manager della divisione Michael Ditx. “Gli avvolgicavi sono uno standard, soprattutto nelle baie di carico, ma sono anche un punto debole”. Spesso, il problema è rappresentato proprio dai giunti rotanti che dovrebbero assicurare il corretto flusso di corrente tra il collegamento fisso e il cavo durante l’avvolgimento e lo svolgimento. Frequentemente, questi sono soggetti a ripetuti guasti dovuti a corrosione e usura.
Compatto e flessibile, senza giunto rotante
Ciò che distingue e-spool flex dai più comuni avvolgicavi è proprio l’assenza del giunto rotante. Il sistema funziona con un solo cavo, senza interruzioni. La speciale “guida a spirale” situata all’interno dell’avvolgicavo assicura che il cavo non si attorcigli durante lo svolgimento e il riavvolgimento. L’utilizzatore inserisce alcuni metri dell’estremità del cavo nelle scanalature della guida. Queste consentono di avvolgere la lunghezza rimanente e permettono di inserire l’avvolgicavo in un alloggiamento che può essere avvitato in varie posizioni. Il connettore rimane sempre in posizione e può essere collegato ai sistemi elettronici del rimorchio, come illuminazione, aria condizionata e ventilazione. Quando l’autista dell’autocarro estrae il cavo, questo può svolgersi senza rotazioni del connettore grazie alla guida a spirale. In questo modo l’alimentazione risulta più affidabile, poiché non vengono utilizzati componenti funzionalmente rilevanti soggetti a usura e corrosione.
Collaudato nei laboratori igus
I test effettuati nei laboratori igus a Colonia hanno dimostrato che il sistema raggiunge una durata d’esercizio di circa 10.000 cicli. Considerando una frequenza di due cicli di carico o scarico al giorno, per 365 giorni all’anno, ciò corrisponde a un orizzonte temporale di circa 14 anni. Il maggiore investimento iniziale richiesto rispetto a un semplice avvolgicavo si ripaga, dunque, secondo le stime dello specialista tedesco, in tempi rapidi, grazie alla durata e all’affidabilità del prodotto.
igus propone e-spool flex in diverse versioni per soddisfare le esigenze specifiche di un’ampia gamma di applicazioni. È adatto per cavi con diametri da 5 a 15 mm e lunghezze di estensione comprese tra 5 e 25 metri. Inoltre, sono disponibili versioni con avvolgimento manuale o automatico, con molla di ritorno, meccanismo a scatto e freno di ritrazione. In un contesto di pressione logistica crescente, con strade sempre più trafficate e processi di carico e scarico sempre più critici, gli avvolgicavi senza giunto rotante possono favorire una gestione più efficiente delle operazioni, riducendo i tempi di fermo non programmati. Oltre all’avvolgicavo e-spool flex, igus offre una vasta gamma di catene portacavi, cuscinetti a strisciamento e guide lineari che aumentano l’affidabilità funzionale in molti punti del veicolo
