LogiMAT 2026: tendenze emergenti e soluzioni sostenibili per l’intralogistica del futuro

LogiMAT, l’appuntamento annuale con il salone internazionale delle soluzioni intralogistiche e della gestione dei processi, è alle porte. L’edizione 2026 si preannuncia fioriera di avanguardia e novità tecnologiche, ma anche di conferme e di visione, portate in scena da espositori che si riuniranno a Stoccarda da ogni segmento della supply chain interna. Vediamo quali trend aspettarci in base a quanto comunicato dall’ente fieristico organizzatore EUROEXPO Messe- und Kongress-GmbH.

Sotto il claim “Passion for Details – Discover the Difference”, la nuova edizione della manifestazione aprirà le porte dal 24 al 26 marzo 2026 come tradizione nel quartiere fieristico di Messe Stuttgart. Oltre 1.600 espositori provenienti da oltre 40 Paesi presenteranno un’ampia varietà di soluzioni per l’intralogistica efficiente e sostenibile. La fiera è ancora una volta sold-out, con l’intera superficie espositiva – dieci padiglioni e l’ingresso Est – completamente occupata, per un totale di oltre 120.000 m².

“La combinazione tra avanzamenti tecnologici concreti, novità applicative e opportunità di networking, insieme a un programma di eventi di alto livello, fa di LogiMAT l’appuntamento imprescindibile per i professionisti della logistica anche nel 2026 – sottolinea Michael Ruchty, Exhibition Director di LogiMAT per EUROEXPO Messe- und Kongress-GmbH -. Chiunque sia interessato a modernizzare la propria intralogistica in chiave sostenibile troverà a Stoccarda idee e soluzioni di grande ispirazione”. In linea con il tema 2026, molti espositori punteranno l’attenzione proprio su alcuni elementi chiave e dettagli in ottica di investimento consapevole, in un quadro internazionale dove la spinta verso automazione, digitalizzazione e sostenibilità – in un contesto di persistente carenza di personale qualificato – sta orientando lo sviluppo di soluzioni sempre più flessibili, scalabili, integrate con intelligenza artificiale e robotizzate.

Layout espositivo per segmenti e demo interattive

Il layout dei padiglioni sarà organizzato per filiere tecnologiche, facilitando l’esperienza di visita. Le tecnologie per lo stoccaggio e il material handling (inclusi sistemi di scaffalatura, impianti di movimentazione, integrazione sistemi) saranno ospitate nei padiglioni 1 (inclusa la galleria), 3, 5 e 7. Tra le anteprime più attese: un sistema di stoccaggio e picking a struttura cellulare, robot pickers flessibili, navette per scaffalature, nuovi robot di servizio ottimizzati per la movimentazione interna senza ostacoli, e aggiornamenti tecnologici su sorting e sistemi di magazzino già consolidati.

Particolarmente rilevante sarà anche la tendenza alla fruizione “as-a-service” delle soluzioni hardware per l’automazione, con formule di noleggio e leasing sempre più diffuse, soprattutto tra le PMI che desiderano avviare progetti di automazione intralogistica con un investimento contenuto. Nei padiglioni 7 e 9 saranno presenti anche produttori di gru, porte industriali, tecnologie di carico e soluzioni antincendio.

Mobilità intralogistica e veicoli intelligenti

Nei padiglioni 8, 9 e 10 troveranno spazio le soluzioni per la mobilità intralogistica. Quasi tutti i principali costruttori di carrelli industriali saranno qui presenti con le ultime innovazioni nel campo degli AGV, dei carrelli a guida autonoma e delle motorizzazioni alternative. In esposizione anche nuove gamme di controbilanciati elettrici con batterie al litio integrate e portate da 4 a 7 tonnellate, un nuovo modello a 3 o 4 ruote con capacità fino a 2 tonnellate, e un robo-picker completamente autonomo.

Tra gli accessori, spiccano sistemi di telecamere con allerta attiva e assistenza, nuove generazioni di batterie al litio integrate nei sistemi robotici, soluzioni biometriche per l’accesso ai carrelli, e sistemi di telemetria evoluti per il controllo delle flotte in magazzino.

Robotica mobile, sensoristica e intelligenza artificiale

Nel padiglione 8 saranno concentrati i produttori specializzati in AGV, AMR e carrybot. Le tecnologie, ormai mature, si focalizzeranno sull’integrazione dell’intelligenza artificiale per la gestione ottimizzata delle flotte e sulla sicurezza attraverso machine vision e sensoristica avanzata. I temi saranno approfonditi nel Mobile Robotics User Forum, ospitato nella galleria del padiglione 6, dove i visitatori potranno ricevere consulenze imparziali da parte degli esperti del Forum-FTS.

Il padiglione 6 accoglierà anche soluzioni per imballaggio, packaging e contenitori. Le tecnologie presentate metteranno al centro la sostenibilità, con materiali ridotti, imballaggi dimensionati, soluzioni riutilizzabili e modelli di economia circolare. Tra le macchine esposte: linee di confezionamento ad alte prestazioni, reggiatrici ad alta produttività e tecnologie a basso consumo.

AIDC, sofware, WMN e controllo intelligente dei processi

Nel padiglione 2, i player dell’identificazione automatica e acquisizione dati (AIDC) presenteranno sistemi sempre più integrati tra AI, sensoristica avanzata e visione artificiale, in grado di automatizzare la tracciabilità, la codifica e la gestione intelligente delle informazioni. Le soluzioni esposte includeranno scanner di nuova generazione, RTLS, sistemi RFID, materiali innovativi per etichette monouso e riutilizzabili, etichette e-paper e sistemi radio-controllati.

Nel padiglione 4, sviluppatori software, integratori e produttori di impianti industriali presenteranno le ultime soluzioni per la gestione avanzata del magazzino. I sistemi includono modelli AI per analisi predittive, app in cloud e piattaforme in abbonamento scalabili per il controllo dei processi e il monitoraggio dei flussi.

Forum tecnici, eventi speciali e nuove aree tematiche

Oltre ad offrire centinaia di anteprime europee e globali, il programma di eventi paralleli al LogiMAT 2026 sarà di livello congressuale, con 25 forum tematici ospitati in due sedi all’interno del quartiere fieristico. Tra i format confermati: Exhibitor Insights, la nuova Smart Maintenance Lounge, il LogiMAT CareerDay, il Tracking & Tracing Theatre dedicato alle tecnologie AIDC, lo Spazio Eventi Sicurezza del Carico e il Mobile Robotics User Forum.

Come di consueto, la redazione di FAB sarà presente all’appuntamento, realizzando opportune interviste e raccogliendo informazioni preziose, che saranno poi condivise con i nostri lettori.

Privacy Policy Cookie Policy