Voestalpine – uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni di stoccaggio avanzate – ha ricevuto il suo più cospicuo ordine di sempre nel segmento dei sistemi per il magazzino automatico ad alta scaffalatura. Il valore complessivo della commessa si attesta su circa 41 milioni di euro. Il cliente è un primario operatore logistico turco specializzato nel settore degli articoli sportivi, che ha richiesto questa fornitura per realizzare un moderno hub logistico, il cui completamento è previsto per aprile 2027.
La commessa comprende la costruzione di un magazzino automatico a grande altezza e di un magazzino automatico per minuteria (“miniload”). Con un’altezza di quasi 40 metri, una lunghezza di 222 m e una larghezza di 86 m, la struttura rappresenterà una delle soluzioni di stoccaggio più grandi ed efficienti dell’area metropolitana di Istanbul.

“Da anni registriamo a livello globale una forte domanda per le nostre soluzioni di sistemi di stoccaggio di alta qualità – afferma Herbert Eibensteiner, CEO di voestalpine AG -. Questo ordine record dimostra ancora una volta la nostra competenza tecnologica e la nostra capacità innovativa”.

voestalpine è da molti anni uno dei principali player in questo segmento, offrendo forniture con struttura portante integrata nell’edificio, oltre che di sistemi di stoccaggio manuali e automatizzati. “A Istanbul verrà realizzato un moderno magazzino per processi completamente automatizzati con il massimo sfruttamento dello spazio disponibile – dichiara Carola Richter, membro del Consiglio di Amministrazione di voestalpine AG e responsabile della divisione Metal Forming -. In voestalpine utilizziamo la nostra pluriennale esperienza e competenza produttiva per implementare con successo soluzioni di stoccaggio complesse in tutto il mondo. Siamo posizionati in modo eccellente in questo segmento di mercato dinamico e siamo oggi un partner molto richiesto per soluzioni logistiche avanzate anche al di fuori dell’Europa”.
Il grande ordine in Turchia rappresenta solo uno dei progetti di punta di voestalpine nel settore dei sistemi di stoccaggio. Nei Paesi Bassi sono stati recentemente completati due magazzini automatici da 45 metri per il centro di distribuzione del rivenditore di articoli di arredamento JYSK. Un ulteriore progetto di rilievo è attualmente in fase di realizzazione per un’azienda della distribuzione nel Regno Unito. Il nuovo impianto — un sistema di scaffalature pallet completamente automatizzato — raggiunge un’altezza di 30 metri e comprende migliaia di ubicazioni per merci pallettizzate e prodotti di piccole dimensioni. Uno degli elementi tecnologici distintivi è l’integrazione di una struttura mezzanina, che ha consentito al cliente di ridurre in modo significativo la quantità di acciaio e materiali necessari mantenendo al contempo la stabilità strutturale.
L’implementazione di questi casi di studio a respiro internazionale procede parallelamente allo sviluppo mirato delle attività globali nel segmento dei sistemi di stoccaggio. Nell’esercizio 2024/25 è stato realizzato in Kentucky, negli Stati Uniti, un sito produttivo appositamente progettato per rispondere alla crescente domanda del mercato nordamericano. Questa struttura sarà ulteriormente ampliata con nuovi sistemi nel corso dell’attuale esercizio.

