La società leader del retail “low cost” Primark aprirà il primo polo logistico nel nostro Paese. L’appalto è affidato al developer Segro e contempla la realizzazione di un centro che coprirà una superficie totale di 81.000 metri quadrati e sarà ubicato ad Alessandria, un punto chiave nella rete distributiva nazionale, in particolare per la sua vicinanza al porto di Genova.
L’immobile sarà sviluppato secondo un modello “built to suit”, pensato per le esigenze specifiche di stoccaggio e distribuzione di Primark in Italia. Il centro è destinato a servire tutti i punti vendita italiani del marchi – 20 in totale, dopo la recente apertura dell’ultimo negozio a Biella, per un progetto di espansione nazionale molto preciso
“Siamo entusiasti di espandere ulteriormente la presenza di Primark in Italia – ha dichiarato Luca Ciuffreda, Head of Primark Italy – Questo progetto rappresenta un passo strategico per migliorare l’efficienza della nostra catena di fornitura e offrire i nostri prodotti, a valore imbattibile, a sempre più clienti”.
Con questo investimento sono previsti 200 posti di lavoro. L’intero progetto sarà sviluppato con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e al benessere dei dipendenti. L’obiettivo è ottenere certificazioni di alto profilo come Breeam New Construction “Excellent” e BiodiverCity, un nuovo standard che promuove il valore della biodiversità nel settore immobiliare.
“Abbiamo lavorato fianco a fianco con Primark per progettare un centro su misura – ha commentato Luca Sorbara, Head of Italy di Segro – Per noi si tratta anche di un traguardo importante, che ci consente di rafforzare la nostra presenza in Italia, dove gestiamo un portafoglio di 1,5 milioni di metri quadrati completamente locati”.
