ABB cede la divisione Robotics

ABB ha annunciato, con un comunicato stampa ufficiale, di aver firmato un accordo per la cessione della propria divisione RoboticsSoftBank Group Corp., rinunciando così all’intenzione precedentemente comunicata di procedere con lo spin-off della divisione come entità autonoma quotata in Borsa. L’operazione è soggetta all’approvazione delle autorità competenti e ad altre condizioni di chiusura standard, con completamento previsto tra metà e fine 2026.

“L’offerta di SoftBank è stata attentamente valutata dal Consiglio di Amministrazione e dal Comitato Esecutivo, e confrontata con il nostro progetto iniziale di spin-off – ha dichiarato Peter Voser, presidente del Consiglio di Amministrazione di ABB -. Essa riflette la solidità a lungo termine della divisione e rappresenta una creazione di valore immediata per i nostri azionisti. ABB utilizzerà i proventi dell’operazione in linea con i propri consolidati principi di allocazione del capitale. Le nostre ambizioni restano invariate e continueremo a concentrarci sulla strategia di lungo termine, rafforzando la nostra leadership nell’elettrificazione e nell’automazione”.

“SoftBank rappresenta un’ottima nuova casa per il business e per i suoi collaboratori – ha commentato Morten Wierod, CEO di ABB -. Condividiamo la stessa visione: il mondo sta entrando in una nuova era della robotica basata sull’intelligenza artificiale, e crediamo che ABB Robotics, insieme a SoftBank, possa essere protagonista nel definirla. La divisione trarrà vantaggio dalla combinazione tra la propria tecnologia all’avanguardia e il know-how industriale di ABB con le capacità avanzate di SoftBank in AI, robotica e calcolo di nuova generazione. Questo rafforzerà la posizione della divisione come leader tecnologico nel settore”.

“La prossima frontiera per SoftBank è l’Intelligenza Artificiale Fisica – ha commentato Masayoshi Son, Presidente e CEO di SoftBank Group Corp. -. Insieme ad ABB Robotics, uniremo tecnologia e talenti di livello mondiale per realizzare la nostra visione condivisa: fondere l’Intelligenza Super Artificiale con la robotica, guidando un’evoluzione rivoluzionaria capace di far progredire l’umanità”.

Con la firma dell’accordo, ABB adeguerà la propria struttura organizzativa, passando a tre aree di business. A partire dal quarto trimestre 2025, la divisione Robotics sarà riportata come “attività dismessa”. Contestualmente, la divisione Machine Automation, attualmente integrata nella business area Robotics & Discrete Automation, confluirà nella business area Process Automation.

Il completamento della cessione genererà un guadagno contabile pre-imposte non operativo di circa 2,4 miliardi di dollari, mentre i proventi netti attesi, al netto dei costi dell’operazione, si aggireranno intorno a 5,3 miliardi di dollari. I costi di separazione stimati sono pari a circa 200 milioni di dollari, metà dei quali già inclusi nelle previsioni per il 2025. ABB prevede inoltre uscite fiscali una tantum legate alla cessione dell’attività locale comprese tra 400 e 500 milioni di dollari.

ABB Robotics è oggi leader nel proprio settore, al centro delle principali tendenze dell’automazione industriale. Come già comunicato, esistono sinergie limitate tra le attività della divisione Robotics e il resto del business ABB, in quanto si rivolgono a mercati e dinamiche di domanda differenti. La divisione conta circa 7.000 dipendenti e ha generato nel 2024 ricavi per 2,3 miliardi di dollari, pari al 7% del fatturato totale del Gruppo ABB, con un margine operativo EBITA del 12,1%.

Privacy Policy Cookie Policy